News Notizie Italia Gentiloni: no timori tenuta governo. Rapporti ottimi con Pd ma autonomia Bankitalia ha valore per mercati

Gentiloni: no timori tenuta governo. Rapporti ottimi con Pd ma autonomia Bankitalia ha valore per mercati

Pubblicato 20 Ottobre 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:02
"Io credo che il governo debba per le sue decisioni su Bankitalia agire nell'interesse del Paese, seguendo le regole, non credo che stiamo correndo il rischio che si creino strani incroci populisti nel prosieguo della legislatura. Abbiamo una legge di bilancio snella e utile, penso che l'abbiamo fatta con il pieno e convinto sostegno della propria maggioranza e quindi non sono preoccupato". E' quanto ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel corso della conferenza stampa al termine del Vertice Ue.

Parlando della mozione del Pd contro la riconferma di Ignazio Visco a governatore di Bankitalia, il premier ha tenuto a precisare che "tutte le opinioni sono legittime e i rapporti tra il Governo e il partito di maggioranza relativa di cui mi onoro di far parte sono fondamentali e ottimi".

"Dopodiché - ha continuato - noi decidiamo avendo in mente l'obiettivo (..). L'autonomia dell'Istituto ha un valore in sé, un valore per i mercati, sembrano cose strane però esistono, sono consolidate. E quindi l'autonomia deve stare a cuore alle autorità di Governo".