1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Gennaio negativo per i fondi comuni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gennaio tinto di rosso per i fondi comuni. Sono stati pari a 5,88 miliardi di euro i deflussi registrati dall’Industria dei fondi nel corso del mese scorso. E’ quanto emerge dai dati definitivi di raccolta e sul patrimonio relativi al mese di gennaio 2007 resi noti da Assogestioni. Un mese in cui il patrimonio complessivo investito si è fermato a 606,9 miliardi, contro i 609,2 miliardi di euro di fine anno.

Anche nel primo mese del 2007 sono i fondi flessibili a godere della fiducia dei risparmiatori che hanno fatto confluire nelle casse di questi prodotti flussi per oltre 1,5 miliardi e con patrimonio in crescita fino a 54 miliardi di euro (a fine 2006 gli asset erano pari a circa 51,8 miliardi di euro). Battuta d’arresto, invece, per gli hedge che per la prima volta negli ultimi mesi si sono presentati con un risultato negativo, pari a poco più di 408 milioni di euro. Il patrimonio resiste ai deflussi e resta sostanzialmente stabile sopra la soglia dei 28,2 miliardi di euro. I fondi di liquidità hanno inserito la retromarcia, accusando deflussi per oltre 2,4 miliardi.

Ma ad accusare le perdite più consistenti sono stati gli obbligazionari, che questo mese hanno superato i 3,7 miliardi di euro. Il patrimonio delle due categorie è rispettivamente pari a 81,1 e 242,2 miliardi di euro. Resta stabile e in territorio negativo l’andamento della categoria dei Fondi Bilanciati, che anche questo mese perdono 384 milioni di euro con un  patrimonio pari a 42 miliardi di euro.  In frenata anche i prodotti azionari per i quali i disinvestimenti a fine mese sono pari a 464 milioni (a dicembre erano superiori a 1 miliardo).

(articolo in aggoirnamento)

Commenti dei Lettori
News Correlate
SPREAD

Spread Btp-Bund scende a 171 punti base

Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco viaggia a 171,1 punti base in avvio di giornata, in leggero calo rispetto ai livelli di chiusura di ieri, mentre il rendimento del bond decennale italiano si attesta al 2,09 per cento….

ASTA BOND

Italia: Tesoro, lunedì prossimo in asta Bot semestrali per 6 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che nell’asta in calendario lunedì 29 maggio saranno offerti Buoni ordinari del tesoro a 6 mesi per 6 miliardi di euro. Il 31 maggio scadranno Bot di pari scadenza per un importo equivalente.

Ferragamo: titolo maglia nera sul Ftse Mib, cede circa il 5%

Salvatore Ferragamo indossa la maglia nera sull’indice Ftse Mib, dove mostra un ribasso di circa 5 punti percentuali a 26,87 euro, complice il declassamento della Cina deciso da Moody’s. L’agenzia Usa ha tagliato, per la prima volta dal 1989, il rati…