News Dati Bilancio Italia Generali: utile netto nove mesi a 1,58 miliardi. Minali, risultato operativo 2014 visto in crescita

Generali: utile netto nove mesi a 1,58 miliardi. Minali, risultato operativo 2014 visto in crescita

Pubblicato 6 Novembre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:05
Generali ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con un utile netto pari a 1,58 miliardi di euro, stabile rispetto agli 1,59 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. Sul risultato, spiega una nota del gruppo triestino, hanno influito alcuni effetti one-off registrati nel primo semestre, in particolare relativi alla dismissione di Bsi che ha generato un impatto negativo di 113 milioni, rispetto agli utili generati dalle dismissioni dello scorso anno. L'utile post imposte riferito alle attività correnti mostra invece un incremento del 7,5%, grazie alla crescita del risultato operativo che è cresciuto del 12,8% a 3,7 miliardi di euro.

Il risultato non operativo è ammontato a -912 milioni da -895 milioni di dodici mesi fa. L'andamento è stato determinato dalle svalutazioni sugli investimenti, registrate in particolare nei primi sei mesi dell'anno, parzialmente compensate da maggiori profitti di realizzo. Nei primi nove mesi l'attività di rafforzamento della solidità patrimoniale ha portato il Solvency I ratio a 160% (+19 pp da fine anno), comprensivo degli effetti della prossima acquisizione del restante 24% di Generali PPF Holding, che ha influito sull'indice per 7 punti percentuali. L'eccedenza è quindi pari a 11 miliardi. L'indice - su base pro forma - si attesta a 169% tenuto conto anche della vendita di Bsi.

Il Group Cfp di Generali, Alberto Minali, ha commentato: "Gli ottimi risultati dei primi nove mesi dell'anno mostrano come la performance operativa e la solidità patrimoniale del Gruppo continuino a migliorare nonostante lo scenario di mercato avverso. Questi risultati riflettono le strategie messe in atto per orientare la nostra offerta verso prodotti a maggior valore aggiunto e la nostra rinnovata attenzione al cliente. Il Gruppo lavora con impegno per realizzare il piano strategico e si aspetta, a fine 2014, un risultato operativo migliore rispetto a quello dell'anno precedente".