1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Generali sotto attacco, anche Intesa Sanpaolo interessata al dossier

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La partita per il controllo di Generali Assicurazioni diventa incandescente con l’emergere di un possibile interesse dei tedeschi di Allianz e anche di Intesa Sanpaolo che starebbe valutando un’operazione sulla compagnia triestina. Voci che al momento non trovano conferme, ma scaldano il titolo Generali che in avvio di giornata segna un balzo di circa il 5%. Forti acquisti anche su Mediobanca (+3,5%), azionista di riferimento del Leone di Trieste.

Se negli ultimi mesi i riflettori erano puntati sul possibile interesse dei francesi di Axa, ora sembra che a vagliare attentamente il dossier Generali ci siano anche i tedeschi di Allianz. Il colosso tedesco, che capitalizza oltre tre volte generali, è apertamente alla ricerca di una grande acquisizione con i radar di mercato che avevano individuato la svizzera Zurich, guidata da Mario Greco (ex ceo di Generali).

Le ultime indiscrezioni stampa vedono in campo per Generali Assicurazioni anche Intesa Sanpaolo. La maggiore banca italiana starebbe valutando un’operazione su Trieste con un investimento in ottica industriale anche se l’istituto guidato da carlo Messina risulta già forte in campo assicurativo con Intesa Vita. Possibile quindin un ruolo di fiancheggiamento ai tedeschi di Allianz in modo da fare da “garante” dell’italianità del gruppo triestino.

Dal quartier generale di Intesa per il momento è arrivato un no comment.