1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Generali: battute le stime in termini di utile netto ed EPS, apertura sugli scudi a Piazza Affari

QUOTAZIONI Generali Ass
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Generali Assicurazioni ha alzato il velo sui conti relativi al primo semestre del 2016. Le evidenze di bilancio hanno confermato la solidità del business del Leone triestino, sia nel ramo Vita che in quello Danni. 

Più nel dettaglio, la compagnia assicuratrice ha evidenziato un ammontare di premi pari a 37 miliardi di euro, in flessione rispetto alla prima parte del 2015 del 2,1%. A pesare è tato principalmente il ramo Vita (-3,5% a/a), influenzato dalla volatilità dei mercati azionari, mentre il ramo Danni ha riportato una performance positiva (+1,3% a/a). 

Il risultato operativo si è fissato a 2,5 milioni di euro, in contrazione del 10,5% rispetto al periodo di confronto. Detta contrazione deriva principalmente dalla performance finanziaria che ha risentito dell’attuale contesto di bassi tassi d’interesse e delle svalutazioni effettuate nella prima parte dell’anno in conseguenza alla volatilità che ha contraddistinto il mercato azionario. Tali dinamiche si sono riflesse sull’utile netto sceso a 1,17 milioni di euro, segnando il passo rispetto agli 1,3 milioni del periodo aprile-giugno 2015. 

A livello patrimoniale la posizione di capitale risulta solida con l’Economic Solvency Ratio al 188% e il Regulatory Solvency Ratio a 161%. Per l’amministratore delegato Philippe Donnet “Si tratta di risultati solidi raggiunti in contesto di mercato caratterizzato da forte volatilità, tassi bassi e crescente incertezza”, e conferma quindi che “manterremmo l’impegno di offrire agli azionisti una remunerazione in linea con i target del piano“.

I risultati raggiunti sono stati al di sopra delle aspettative degli analisti. Secondo il consensus raccolto da Bloomberg gli esperti avevano stimato un utile netto di 1,12 milioni, pari ad un EPS di 0,66 euro, mentre Generali ha riporato un EPS di 0,756 euro. Reazione calda su Piazza Affari con il titolo che ha aperto sugli scudi. Al momento Generali registra la miglior performance dell’indice FTSE Mib con un +5,8% a 11,63 euro.