1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Generali, al via la prima riunione del comitato governance PRIMA NOTA

QUOTAZIONI Generali Ass
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dopo la bufera Algebris di qualche settimana fa, si terrà oggi a Milano la prima riunione del comitato governance delle Generali, sotto la presidenza di Antoine Bernheim. L’organismo, selezionato dal consiglio di amministrazione della compagnia di Trieste in occasione del rinnovo del board, avrà il compito di valutare la governance del gruppo e l’adeguatezza rispetto agli obiettivi da raggiungere.


In particolare, da questa riunione dovrebbero arrivare le prime indicazioni circa l’organizzazione futura del lavoro e quindi raggiungere gli obiettivi messi nero su bianco nel piano industriale aggiornato nel mese di settembre. Un progetto che, almeno per il momento, non ha ancora una scadenza precisa.
Inoltre, secondo le indiscrezioni che si sono rincorse nella vigilia, questo comitato potrebbe avvalersi di un consulente esterno. Un soggetto “terzo”, un esperto di organizzazione aziendale che approfondisca il tema della gestione del gruppo assicurativo italiano.

Un incontro che si svolgerà con i riflettori della comunità finanziaria e quelli della stampa puntati in seguito all’attacco formulato circa due settimane fa dal fondo britannico Algebris, che ha puntato il dito proprio contro la governance di Generali. Una lettera, quella inviata da Davide Serra, uno dei fondatori di Algebris, che ha spinto il Leone di Trieste a riunirsi il prima possibile.
Proprio ieri all’agenzia Radiocor, Serra ha espresso la sua soddisfazione per questo meeting, sostenendo che “la notizia è positiva per la società e va nella direzione che noi speravamo. Significa che i temi che abbiamo messo in evidenza sono stati ascoltati”.


In attesa della riunione odierna, Generali viaggia poco poco sotto la parità. Dopo avere chiuso le contrattazioni a -0,16% a 31,35 euro, il titolo del Leone di Trieste è in lieve rialzo (+0,06 a 31,37 euro).

 

(Notizia aggiornata alle 10.01)