Gemina: in rialzo il titolo su voci di una possibile Opa di Atlantia

Inviato da Flavia Scarano il Mer, 16/01/2013 - 11:21
Quotazione: GEMINA
Ben impostata Gemina a Piazza Affari, sostenuta dalle recenti indiscrezioni di stampa su una possibile fusione con Atlantia. Il Messaggero scrive questa mattina che l'ipotesi principale su cui stanno lavorando le banche coinvolte nell'operazione sarebbe un'Opa di Atlantia sulla società che gestisce lo scalo aeroportuale di Fiumicino da 2-2,1 miliardi di euro, dove Sintonia (socio di Gemina con il 35,9% e di Atlantia con il 46,4%) non dovrebbe apportare le sue azioni. L'operazione complessivamente, secondo il quotidiano romano, dovrebbe superare, contando la somma necessaria per l'offerta e il debito da rifinanziare, gli 11 miliardi di euro. Oggi intanto è attesa la riunione del Cda di Gemina mentre venerdì sarà la volta del board di Atlantia con l'obiettivo di formalizzare gli incarichi agli advisor per l'operazione.

"Industrialmente l'operazione permetterebbe l'entrata nel settore aeroportuale - commentano gli analisti di Equita questa mattina - dall'altro lato aumenterebbe il leverage. Da verificare l'impatto su rating di Atlantia e se la politica dei dividendi (5% cagr) sarà confermata".

Contestualmente Barclays ha rivisto al rialzo i target price di Gemina e Atlantia rispettivamente a 1,4 da 1,1 euro e a 17 da 15,50 euro, confermando su entrambi i titoli la raccomandazione overweight.

Le azioni Gemina al momento viaggiano con un rialzo del 2,62% a 1,252 euro mentre le Atlantia mostrano un progresso dello 0,30% a quota 13,32.
COMMENTA LA NOTIZIA
Werand scrive...
atalan scrive...
soldatino75 scrive...