1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Valute e materie prime ›› 

Gas: prezzi in rialzo del 28,4% da inizio anno, il Cme alza i margini

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gas sulle montagne russe. Dopo il +9,58% registrato ieri, oggi le quotazioni del future della commodity con consegna marzo al Nymex sono oscillate tra un massimo di 5,737 e un minimo di 5,252 dollari per milione di Btu (British termal unit). Da un lato la nuova ondata di freddo che sta colpendo gli Stati Uniti incrementerà i consumi di metano, dall’altro il timore che i prezzi si siano spinti troppo in là.

Il saldo da inizio anno evidenzia un incremento del 28,45 per cento mentre nel semestre la crescita si è attestata al 45,1%. Il recente balzo dei prezzi ha spinto il Chicago mercantile exchange a incrementare del 9,9% il margine per negoziare i derivati su questa commodity portandolo a 5.500 dollari, il livello maggiore dall’ottobre del 2009.

Commenti dei Lettori
News Correlate
COMMODITY

Petrolio: Brent si spinge sopra quota 54 dollari il barile

Quarta giornata consecutiva con il segno più per le quotazioni del greggio, in rialzo dello 0,82% a 54,05 dollari il barile. Nelle ultime cinque sedute il derivato è salito del 4,3% in attesa che l’Opec, l’Organizzazione che raggruppa i Paesi esporta…

COMMODITY

Petrolio: miglior settimana da inizio anno in attesa dell’Opec

Alla terza seduta consecutiva con il segno più, il Brent porta il saldo settimanale al +5,55%, il dato maggiore da inizio anno. Nuovo segno più all’ICE per il future con consegna luglio sul greggio, in aumento del 2,15% a 53,64 dollari il barile.

MERCATO VALUTARIO

Forex: dollaro scivola ancora, eur/usd a un soffio da 1,12

Nuovi minimi a oltre 6 mesi per il dollaro. Si conferma anche oggi la debolezza del biglietto verde con il cross euro/dollaro spintosi a ridosso di 1,12 (1,1197) nel pomeriggio. Un’accelerazione al ribasso per il dollaro è arrivata dopo le dichiarazi…

COMMODITY

Gas Naturale: scorte salgono più del previsto, future positivo

Nella settimana al 12 maggio gli stock di Gas Naturale statunitensi si sono attestate a 2.369 miliardi di piedi cubi, +68 miliardi rispetto alla precedente rilevazione. Gli analisti avevano stimato un incremento di 61 miliardi.

Il totale degli st…