1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

G20 in Messico: Il fiscal cliff preoccupa le economie mondiali

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Alla vigilia delle elezioni che cambieranno (forse) il volto dell’America, le prime 20 economie mondiali si riuniscono in Messico per chiedere a gran voce agli Stati Uniti di fermare il processo del Fiscal Cliff. Sono gli automatismi nei tagli alle spese e i contemporanei aumenti nelle tasse statunitensi a preoccupare il mondo, per l’impatto che un simile processo potrebbe avere sull’economia americana ma anche su quella mondiale, in particolare quella in difficoltosa ripresa del Giappone e quella già fragile dell’Europa. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, gli occhi sono puntati sulla Grecia e sul dipanarsi della situazione del debito ellenico. Questa settimana ad Atene si discute il bilancio 2013 e i tagli necessari ad accedere agli aiuti internazionali.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …