1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Ftse100 in evidenza nonostante tensioni politiche, a Parigi spicca il +6,3% di Air France KLM

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Borse europee positive nella prima seduta dell’ottava nonostante le tensioni commerciali e le notizie in arrivo dal Regno Unito, dove sia il Ministro per la Brexit David Davis (già rimpiazzato da Dominic Raab) e sia il n.1 degli esteri, Boris Johnson, hanno lasciato il governo.

“Il Primo Ministro May sta per affrontare una delle sfide più difficili da quando si è insediata come capo del Governo del Regno Unito”, ha commentato Filippo A. Diodovich, Market Strategist di IG. Nonostante, rileva l’esperto, non si possa “escludere nulla […] la crisi dell’eurozona ci ha insegnato che l’Unione europea è molto brava nel concordare un compromesso all’ultimo minuto”.

Mettendo in mostra la tipica flemma inglese, il Ftse100 ha terminato in rialzo dello 0,92% a 7.687,99 punti. Andamento positivo anche per l’indice tedesco (+0,38% a 12.543,89 punti) e per quello francese (+0,42% a 5.398,11 punti). A spingere le piazze finanziarie del Vecchio continente è stato il settore energetico (+1,52%) e quello dei titoli legati alle risorse di base (+2,04%).

A Parigi spicca il +6,34% di Air France KLM, grazie ai numeri relativi i passeggeri a giugno, e il -0,48% di Renault, in scia delle notizie in arrivo dal Giappone, dove il Nissan, azienda partner del colosso transalpino, ha ammesso di aver falsificato i risultati di test sulle proprie auto.

In agenda macro l’indice Sentix, salito nel mese corrente a 12,1 punti, dai 9,3 precedenti. Gli analisti avevano stimato 9 punti.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CHIUSURA TOKYO

Asia: Borsa Tokyo chiude in calo, -0,29% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo chiude l’ultima seduta della settimana in flessione. L’indice Nikkei è sceso dello 0,29%, attestandosi a 22.697,88 punti. Stamattina è arrivato dal Giappone l’aggiornamento sui prezzi al …

MERCATI

Borse europee deboli in avvio, Dax cede 0,32%

Borse europee deboli in avvio di contrattazioni dopo la chiusura mista di Wall Street e quella in calo di Tokyo. In Europa, l’indice Dax cede lo 0,32%, mentre il Cac40 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo, chiusura in calo

La Borsa di Tokyo archivia la giornata di Borsa in calo, dopo quattro sedute consecutive con segno positivo. L’indice Nikkei ha terminato le contrattazioni a quota 22.764,68 punti, mostrando una …