1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fsi: con Qatar Investment Authority entra in Inalca (Gruppo Cremonini)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

IQ Made in Italy Investment Company, la joint venture tra il Fondo Strategico Italiano e Qatar Investment Authority, e Cremonini hanno sottoscritto un accordo di investimento che prevede l’ingresso di IQ Made in Italy nel capitale di Inalca, società detenuta ad oggi al 100% da Cremonini. E’ quanto si legge in una nota del Fsi.

L’investimento di IQ Made in Italy è pari complessivamente a 165 milioni di euro e avverrà attraverso un aumento di capitale in Inalca per 115 milioni e, per la parte residua di 50 milioni di euro, attraverso l’acquisto di azioni della società possedute da Cremonini. Ad esito dell’operazione, Cremonini deterrà il 71,6% di Inalca e IQ Made in Italy il restante 28,4%. I proventi dell’aumento di capitale verranno utilizzati principalmente per la crescita organica e acquisizioni.

In futuro, oltre alla famiglia Cremonini (azionista di maggioranza), Fsi, Qatar Investment Authority e Kuwait Investment Authority (tramite Fsi Investimenti), l’azionariato di Inalca potrebbe essere allargato ad altri investitori internazionali in posizione di minoranza, al fine di rafforzare l’espansione della società all’estero.