News Notizie Mondo Francois Fillon, l’indagine è formale. Borsa Parigi scivola ai minimi intraday

Francois Fillon, l’indagine è formale. Borsa Parigi scivola ai minimi intraday

Pubblicato 14 Marzo 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:45
Prosegue la tensione sui mercati azionari globali in vista della giornata di domani, fitta di appuntamenti di rilievo, come la decisione sui tassi della Fed e le elezioni olandesi. Tra gli altri appuntamenti che tengono gli investitori con il fiato sospeso, l'imminente attivazione dell'Articolo 50 da parte della premier britannica Theresa May - che rende più vicino il concretizzarsi della Brexit - , la scadenza del periodo di sospensione del tetto sul debito negli Stati Uniti, la presentazione del budget da parte del presidente Usa Donald Trump, e le riunioni, previste per la giornata di giovedì, della Bank of England, della Banca centrale svizzera, della Bank of Japan e della Banca centrale dell'Indonesia, nella giornata di giovedì.

La notizia dell'indagine formale a carico del candidato alle presidenziali francesi Francois Fillon trascina al ribasso la borsa di Parigi, con l'indice Cac 40 che scivola ai minimi intraday, prima di ridurre lievemente le perdite e cedere alle 17 circa ora italiana -0,54% a 4.972,47 punti.

Piatto è al momento il trend dei tassi sui BTP decennali, che stamattina avevano sfiorato il 2,40%, al massimo dal 2015, e che ora segnano una variazione -0,04%, al 2,37%, a fronte del calo superiore a -5% dei tassi sui Bund tedeschi (-5,18% allo 0,4580%). Spread in crescita dell'1,27% a 191,30 punti base.