I francesi già al lavoro sul dossier Alitalia

Inviato da Massimiliano Volpe il Mer, 02/01/2008 - 10:24

Giornate decisive per Alitalia. Secondo quanto annunciato dal quotidiano Il Messaggero, oggi sbarcheranno a Roma i tecnici Air France-Klm per studiare le carte e mettere a punto la strategia definitiva per l'acquisizione di Alitalia. La scorsa settimana il mistero del Tesoro, che possiede il 49,9% della compagnia di bandiera, ha dato il via libera per la trattativa in esclusiva con la compagnia franco-olandese.

Il piano di Air France prevede uno scambio azionario per l'acquisto del 100% della compagnia di bandiera italiana a 0,35euro per azione e un'iniezione immediata di liquidità di 750 milioni di euro. Per il rilancio di Alitalia saranno investiti 6,5 miliardi di di euro fino al 2015. Previsto il ritorno all'utile a partire dal 2010.

Dal 7 gennaio il numero uno di Air France, Jean-Cyril Spinetta, prenderà da Parigi una serie di contatti politico-istituzionali e sindacali, per poi giungere il 10 a Roma.

Nel frattempo non si placano le polemiche sul riordino degli assetti aeroportuali, che hanno portato alla decisione di spostare entro aprile i primi 12 voli intercontinentali da Malpensa a Roma.
COMMENTA LA NOTIZIA