1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Forte rialzo ad agosto della fiducia dei consumatori italiani

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Torna a salire la fiducia degli italiani, grazie soprattutto a una migliore percezione della situazione prospettica del Paese. Dopo la caduta di luglio, l’indice sulla fiducia dei consumatori calcolato dall’Isae è salito nel mese di agosto di quasi quattro punti, attestandosi a 99,5 (95,8 a luglio), tornando in prossimità dei valori dello scorso mese di giugno.


“Giudizi e previsioni sulla situazione economica del paese e sulle future possibilità di risparmio – spiega l’Isae – mostrano segni di recupero consistenti dopo la caduta di luglio”. Restano però negative le attese sulla disoccupazione, che restano in prossimità dei massimi degli ultimi anni. Con riferimento all’andamento dei prezzi, sono sostanzialmente stabili i giudizi sugli aumenti registrati negli ultimi 12 mesi ma si affievoliscono leggermente (dopo il balzo di luglio) le attese di tensioni inflazionistiche per i 12 mesi successivi.

L’indicatore relativo al quadro economico generale è salito a 77 punti dai 72,6 di luglio, quello sulla situazione personale degli intervistati è cresciuto da 108,9 a 111,9, valore corrispondente al massimo dallo scorso maggio. L’indice che comprende le indicazioni relative al solo quadro corrente è salito da 103,5 a 106,2, massimo in questo caso dallo scorso febbraio, mentre quello relativo alla situazione futura è passato da 88,5 a 91,9 rimanendo ben al di sotto dei valori medi dei primi sei mesi dell’anno. La fiducia recupera in tutte le ripartizioni territoriali, con guadagni particolarmente marcati nelle regioni del Centro-sud”.