1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Forex: passato l’effetto-Goldman, Atene di nuovo sotto i riflettori

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Terminato l’entusiasmo scaturito dai conti di Goldman Sachs si torna alla realtà. Mentre la Grecia inizia i colloqui per accedere al pacchetto di aiuti, i titoli a dieci anni sono saliti all’8,29%, il 5,21% in più rispetto ai bund, ed il costo per assicurare un titolo emesso da Atene ha toccato un nuovo record a 488,5 punti.

L’euro perde così terreno sia contro il dollaro, portando il cross a 1,3384 e sia nei confronti dello yen, a 124,72. A far la voce grossa contro la moneta unica è anche la sterlina, che scambia a 0,8693; il rialzo della moneta inglese, con il cable (gbp/usd) in crescita a 1,5389, è attribuibile alla fiducia sulla ripresa dell’economia d’Oltremanica emersa dai verbali dell’ultima riunione del board della Bank of England.

Nonostante il calo del greggio, favorito dell’incremento di 1,9 mln in una settimana delle scorte statunitensi, confermano per ora i guadagni della prima parte il dollaro australiano e quello canadese, che scambiano rispettivamente a 1,4428 e 1,3378 contro euro, ed in quota 0,9997 per l’usd/cad ed a 0,9270 per l’aud/usd. Con i rialzi delle materie che hanno subito un improvviso stop, le due divise beneficiano delle indicazioni restrittive arrivate dalle rispettive banche centrali, con la Reserve Bank of Australia che a maggio potrebbe mettere in campo il sesto rialzo dei tassi consecutivo e la banca centrale canadese che ieri ha annunciato un prossimo incremento del costo del denaro (primo paese tra quelli del G-7).

Commenti dei Lettori
News Correlate
AUTOMOTIVE

FCA: Dipartimento di Giustizia ha depositato una causa civile

Confermate le indiscrezioni, il Dipartimento di giustizia statunitense, per conto dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA), ha depositato una causa civile in cui accusa Fiat Chrysler di aver utilizzato un software per bypassare i controlli sul…

AUMENTO DI CAPITALE

Lventure Group: chiusura dell’aumento di capitale riservato

A chiusura dell’aumento di capitale riservato, LVenture Group ha annunciato di aver emesso 2.795.521 azioni ordinarie a favore dei soggetti qualificabili come investitori strategici, tra cui l’Università LUISS, Sara Assicurazioni e Zenit SGR.

L’a…

ASTA BOND

Italia: Tesoro, venerdì in asta Ctz e BTPei fino a 5 miliardi di euro

Nell’asta in calendario il prossimo 26 maggio il Ministero dell’economia collocherà titoli per un massimo di 5 miliardi di euro. Nel dettaglio, saranno messi sul mercato CTZ a 24 mesi per 3-3,5 miliardi di euro e BTPei a 10 e 30 anni per 0,75-1,5 mil…

BORSA MILANO

Ecosuntek: Borsa Italiana, domani vietati ordini senza limite di prezzo

Domani non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo sulle azioni ordinarie Ecosuntek. Lo ha annunciato Borsa Italiana in una nota. Le azioni ECK verranno pertanto negoziate nel settore AI1X del segmento MA1 della piattaforma Mill…