1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Valute e materie prime ›› 

Forex: euro, riflettori puntati sui dati macro (Jp Morgan)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Segno più per l’eurodollaro che, spinto al rialzo dall’accoppiata Merkel-Bernanke, quota nei pressi dei massimi di seduta. Oggi, quasi in contemporanea, prima il cancelliere tedesco si è detto disponibile ad un incremento del meccanismo europeo di stabilità e poi il n.1 della Fed ha confermato di voler continuare a sostenere la ripresa della prima economia tramite l’allentamento quantitativo. In questo momento per acquistare un euro sono necessari 1,3329 dollari, lo 0,36% in più rispetto al dato precedente.

Nel corso della prima parte la moneta unica ha beneficiato delle indicazioni migliori delle attese arrivate dall’indice tedesco Ifo, salito a marzo a 109,8 punti. “Già in precedenza abbiamo rilevato-si legge nel report di J.P. Morgan Private Bank sulle valute preparato da Audrey Childe-Freeman, Global Head of Currency Strategy- che, con il calmarsi (per ora) della situazione in Grecia, l’andamento dell’Euro dovrebbe essere sempre più legato alle indicazioni macro-economiche”. Il dato tedesco è particolarmente confortante alla luce del fatto che l’andamento della prima economia europea “ha rappresentato un elemento rassicurante all’inizio dell’anno”. Per il secondo trimestre “la forza dell’economia tedesca ci porta ad avere un outlook abbastanza positivo sull’eurodollaro”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
COMMODITY

Petrolio stabile in attesa del meeting Opec

Stabili le quotazioni del petrolio in attesa del meeting Opec di domani. Questa mattina il prezzo del Wti (riferimento americano) mostra un leggero rialzo dello 0,25% a 51,61 dollari al barile, mentre il Brent (riferimento europeo) si mantiene sopra …

COMMODITY

Oro: prezzi a 1.261 dollari, focus sulle minute di domani

Sostanziale parità al Comex per il future con consegna giugno sull’oro che passa di mano a 1.261,5 dollari l’oncia (+2% nelle ultime cinque sedute). “Ancora una volta, l’oro si trova a riprendere fiato”, ha rilevato Ole Hanson, n.1 per le commodity d…

COMMODITY

Oro: tensioni politiche spingono i prezzi ai massimi da fine aprile

Rialzo di mezzo punto percentuale per il future con consegna giugno sull’oro, in aumento a 1.259,9 dollari l’oncia. I prezzi, sui massimi da tre settimane, capitalizzano la crescita della volatilità sulle piazze finanziarie e le tensioni in arrivo da…

COMMODITY

Petrolio: Brent si spinge sopra quota 54 dollari il barile

Quarta giornata consecutiva con il segno più per le quotazioni del greggio, in rialzo dello 0,82% a 54,05 dollari il barile. Nelle ultime cinque sedute il derivato è salito del 4,3% in attesa che l’Opec, l’Organizzazione che raggruppa i Paesi esporta…