1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Forex: euro in volata grazie a Ifo, pil Uk spinge il pound

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ottime le indicazioni arrivate oggi da Germania e Gran Bretagna. L’indice Ifo business climate è salito a sorpresa a luglio attestandosi a quota 106,2 punti dai 101,8 del mese precedente. Le attese erano per un lieve calo a 101,5 punti. L’indice Ifo, elaborato sulla base di un’indagine condotta tra le principali aziende tedesche sulle aspettative che hanno per il futuro, si è così portato sui massimi degli ultimi 3 anni.

Subito dopo l’uscita dell’Ifo l’euro ha decisamente accelerato al rialzo rispetto al dollaro. Alle 11.05 viaggia a 1,2945 (toccato massimo a 1,2962 dollari) rispetto ai livelli a ridosso di quota 1,29 a cui viaggiava prima dell’Ifo.

Indicazioni molto positive anche da oltremanica. L’economia britannica nel secondo trimestre ha evidenziato un ritmo di crescita decisamente oltre le attese e ai livelli maggiori degli ultimi 4 anni. Secondo i dati preliminari diffusi oggi da Londra, il prodotto interno lordo della Gran Bretagna ha evidenziato un progresso dell’1,1 per cento su base trimestrale dal +0,3% del precedente trimestre. Le attese del mercato erano ferme a +0,6%.

La sterlina non ha mancato di beneficare del balzo del pil e si è portata a quota 1,54 rispetto al dollaro, in rialzo dello 0,80 per cento.