1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Forex: euro in volata dopo Ism, aggiornati massimi a oltre 3 mesi su dollaro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Seconda parte di giornata in continua ascesa per l’euro che guadagna terreno rispetto a dollaro e yen. IL cross euro dollaro si è portato con decisione sopra quota 1,31 dollari andando ad aggiornare i massimi a oltre 3 mesi a quota 1,317 dollari. Il cross euro/yen viaggia invece in rialzo di oltre 1 punto percentuale a quota 114,1 yen. Il calo dell’avversione al rischio sui mercati sta indebolendo, oltre allo yen, anche il franco svizzero che cede oltre mezzo punto percentuale sull’euro.

Positive le indicazioni arrivate nel pomeriggio dagli Stati Uniti con la spesa edilizia salita a sorpresa dello 0,1 per cento a giugno. L’indice Ism manifatturiero è invece sceso, ma meno del previsto, a luglio. L’indice che meglio tasta il polso dello stato di salute dell’industria statunitense è sceso a luglio a 55,5 punti dai 56,2 del mese precedente. Le attese erano invece per un calo più marcato a 54 punti.

E’ inoltre in corso il discorso di Ben Bernanke sullo stato dell’economia. Il presidente della Federal Reserve ha nuovamente rimarcato che il contesto economico si sta stabilizzando con la crescita che rimane modesta. Bernanke vede comunque nei prossimi trimestri un aumento delle spese per consumi.