1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Forex: euro a 1,44 $ in attesa dello Zew, la sterlina sale ancora

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Prima parte di giornata con la sterlina ancora protagonista sul mercato valutario. Il cross euro/sterlina sta aggiornando i minimi a 4 mesi in area 0,8768 pound, in ribasso dello 0,46%. Sterlina che sale anche nei confronti del dollaro (dollaro/sterlina a 0,609). Oggi è atteso il dato sull’inflazione inglese a dicembre che è attesa in deciso rialzo (+2,6% a/a il consensus Bloomberg) rispetto al +1,9% del mese precedente. Su base mensile è atteso un rialzo dello 0,3%. Inoltre sul mercato si specula sul possibile rilancio di Kraft su Cadbury con un’offerta di circa 19,7 mld di dollari complessivi.

In moderato rialzo l’euro che alle 09.45 guadagna lo 0,13% rispetto al dollaro con cross a 1,44 dollari. Ieri il lussemburghese Jean Claude Junker è stato confermato alla guida dell’Eurogruppo per i prossimi due anni e mezzo. La riunione di ieri a Bruxelles è stata anche l’occasione per lanciare un richiamo alla Grecia, perché metta in pratica il piano di risanamento a cui si è impegnata: “Il governo greco deve prendere decisioni difficili ed attuarle”.

L’agenda di oggi vede in primo piano l’indice Zew delle aspettative per la Germania, in uscita alle 11.00. La lettura di gennaio è stimata in leggera flessione a 50 punti da 50,4 del mese precedente. Questo indice è il risultato di un sondaggio condotto su un campione di analisti e investitori istituzionali attraverso una serie di interviste che pongono quesiti sulla situazione corrente e sulle aspettative per il futuro. Lo Zew fornisce previsioni sull’andamento dell’economia tedesca con un anticipo di circa sei mesi: pertanto esso è da considerarsi come un indicatore anticipatore.
Le attese di consensus stimano per il Pil della Germania una crescita dell’1,90% nel corso del 2010.

Commenti dei Lettori
News Correlate
GRECIA

Grecia: ferito ex premier Papademos

Un ordigno esplosivo, contenuto in una busta, è esploso all’interno dell’auto dell’ex capo della Banca Centrale greca ed ex Premier Lucas Papademos. Papademos non sarebbe in pericolo di vita. Ferito anche l’autista.

IPO

Indel B: esercitata l’opzione “Greenshoe” su 175 mila azioni

Indel B, sulla base di quanto comunicato da Banca IMI (soggetto incaricato di effettuare attività di stabilizzazione in relazione all’offerta di azioni), ha reso noto che oggi è stata esercitata l’opzione “Greenshoe”.

L’opzione è stata esercitata…

MERCATI

Borse europee piatte, comparto oil sotto pressione

La debolezza del comparto energetico penalizza l’azionario europeo che chiude la seduta in parità: a Londra il Ftse100 si è fermato a 7.517,71 punti (+0,04%), il Dax a 12.621,72 (-0,17%) e il Cac40 a 5.337,16 (-0,08%).

“Buy The Rumor, Sell the Ne…