1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Forex: Bernanke spinge al rialzo l’euro, vendite sull’aussie

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Bernanke permette all’euro di rimbalzare. Dopo la delusione che ha accompagnato la presentazione dell’operazione “Twist”, i mercati tornano a scommettere su un nuovo piano di allentamento quantitativo capace di far ripartire l’economia Usa. Ne sta approfittando l’eurodollaro, che dopo aver toccato i minimi da otto mesi in questo momento quota in rialzo dello 0,5% a 1,3260.

Il n.1 della Federal Reserve nel corso di un intervento a Washington ha confermato che la Banca centrale statunitense è pronta a mettere in campo nuove misure per rilanciare la crescita della prima economia. “Continueremo a monitorare da vicino gli sviluppi dell’economia -ha detto Bernanke- e siamo pronti a portare avanti nuove azioni per promuovere una più forte ripresa economica in un contesto di stabilità dei prezzi”.

E la prospettiva di una nuova immissione di liquidità sta penalizzando anche il dollaro australiano. La Reserve Bank of Australia nel confermare, come da attese, il costo del denaro al 4,75% ha paventato la possibilità di un allentamento monetario.

“Un miglioramento delle prospettive di inflazione – ha rimarcato il governatore della RBA, Glenn Stevens – aumenterebbe le possibilità di una politica monetaria volta a fornire maggiore sostegno alla domanda, se la situazione dovesse renderlo necessario”. L’aussie quota 0,9438 dollari statunitensi (-0,8%) e 1,4066 nel cross con l’euro (+1,5%).

Commenti dei Lettori
News Correlate
31ESIMO SBARCO DEL 2018 SUL LISTINO DELLE PMI

Borsa Italiana, Powersoft debutta su Aim Italia

Nuovo debutto sull’Aim Italia. Si tratta di Powersoft, società Elite che opera nel settore della progettazione e produzione di soluzioni e tecnologie compatte, ad alta potenza ed efficienza energetica per …

ITALIA

Terna: calano consumi energia elettrica a novembre

Calano a novembre i consumi di energia elettrica. Secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, la domanda di elettricità in Italia è stata di …