Fondi immobiliari: Igd rileva il 20% di Unipolsai Investimenti

Inviato da Daniela La Cava il Ven, 08/08/2014 - 10:05

Igd - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ e Unipolsai Assicurazioni hanno siglato un accordo finalizzato alla promozione di fondi immobiliari specializzati nel segmento commerciale-retail. Il progetto prevede l'acquisto da parte di Igd del 20% di Unipolsai Investimenti sgr per 4,2 milioni di euro. 

E' prevista inoltre la futura creazione, all'interno della sgr, di un comparto specializzato nell'istituzione e gestione di fondi di investimento immobiliari chiusi focalizzati sul segmento commerciale/retail. Lo si apprende in un comunicato congiunto. 




UnipolSai Investimenti sgr gestisce attualmente fondi comuni di investimento immobiliare di profilo core riservati a investitori qualificati con Asset Under Management di circa 500 milioni di euro  (dati al 31 dicembre 2013).

 

In una nota congiunta le società aggiungono che "questa operazione consentirà di valorizzare ulteriormente le specifiche esperienze e competenze professionali di UnipolSai nella gestione del risparmio e di asset management di grandi patrimoni immobiliari e di Igd quale leader in Italia nella proprietà e gestione di centri commerciali con servizi di facility e commercializzazione, sviluppando le opportune sinergie e sfruttando le potenzialità offerte da un segmento - quello degli immobili commerciali - che in Italia sta registrando un importante ritorno di interesse da parte degli investitori istituzionali esteri".




Il perfezionamento dell'operazione è subordinato all'autorizzazione della Banca d'Italia.






COMMENTA LA NOTIZIA