1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Rating ›› 

Fitch: Banche Spagna, il piano di ricapitalizzazione da 100 mld è da scenario estremo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I 100 miliardi messi sul piatto dalle autorità europee per le banche spagnole basterebbero per fronteggiare un collasso del mercato immobiliare a livelli irlandesi. A dirlo è l’agenzia di rating Fitch che in precedenza aveva fissato proprio in 100 miliardi di euro il fabbisogno massimo. “In occasione del downgrade del merito di credito spagnolo avevamo stimato una necessità di 60 miliardi di euro”.

“Se la Spagna utilizzerà 60 miliardi del piano di salvataggio, il rapporto debito Pil nel 2015 salirà al 95%”. “Il ricorso all’aiuto esterno rileva la scarsa flessibilità delle finanze pubbliche nel fronteggiare shock negativi”. “Tuttavia, fondi low cost con scadenza nel lungo periodo sono in linea con l’attuale rating sovrano” e “se riusciranno a riportare fiducia nel comparto bancario ed ad alleggerire l’onere delle ristrutturazioni del settore, si tratterà di un fattore positivo per il rating”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
WALL STREET

Snap: BTIG vede nero, tonfo del titolo nel pre-mercato

Previsto un avvio di seduta all’insegna delle vendite per il titolo Snap, in calo nel pre-mercato del 5,86%. Secondo Richard Greenfield di BTIG, che ha bocciato il titolo a “sell” …

RATING

CNH Industrial: S&P alza rating a “BBB”

S&P Global Ratings ha annunciato di aver alzato il merito di credito di lungo termine su CNH Industrial a “BBB” dal precedente “BBB-“. L’outlook sul giudizio è stabile. …