Finmeccanica: Thales sarebbe pronta ad acquistare Ansaldo STS e Breda

Inviato da Flavia Scarano il Gio, 10/04/2014 - 09:38
Quotazione: LEONARDO FINMECCANICA
Quotazione: ANSALDO STS

Ansaldo STS e AnsaldoBreda finiscono nel mirino francese. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la transalpina Thales sarebbe pronta ad acquistare entrambe le controllate di Finmeccanica. L'azienda, spiega il quotidiano nazionale, ha sempre mostrato interesse per Ansaldo STS, in quanto permetterebbe di rafforzare le posizioni nel segnalamento ferroviario. Ma, prosegue il Corriere,  i francesi hanno preso atto che per ottenerla devono rilevare anche AnsaldoBreda e sono intenzionati a procedere. In lizza come potenziali acquirenti, ricorda il giornale, ci sono anche le cinesi China Cnr e Insigma, la cui delegazione ha ultimato la visita negli stabilimenti delle due società, e massimo tra due, tre settimane decideranno se presentare la richiesta di apertura formale delle trattative.

Finmeccanica e Ansaldo STS hanno apprezzato le indiscrezioni reagendo più che positivamente a Piazza Affari. Il titolo Finmeccanica svetta con un rialzo dell'1,79% a 7,075 euro; ancora meglio fa la controllata che avanza del 2,22% a 8,28 euro. Le azioni hanno così modo di recuperare quanto perso qualche giorno fa in scia alle parole del Ceo di General Electric Europe, Ferdinando Beccalli-Falco, a proposito di STS: "Ho avviato i primi contatti informali dieci anni fa e non è venuto nulla. Quando le cose si trascinano troppo a lungo, è difficile chiudere". Alla domanda se questo possa significare una rinuncia di General Electric al dossier per acquistare Ansaldo STS, Beccalli-Falco aveva detto: "Non ci sono margini per mettersi d'accordo".

A queste dichiarazioni erano giunte le precisazioni dell'amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa: Finmeccanica ha intrapreso un processo di valutazione volto a definire la migliore collocazione strategica ed industriale per il settore trasporti ferroviari che sta procedendo in linea con quanto comunicato al mercato". Così il top manager, aggiungendo che sulla vendita di Ansaldo STS sono in corso approfondimenti con le controparti che hanno manifestato proposte interessanti.

COMMENTA LA NOTIZIA