1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Finmeccanica: strategia sui trasporti in forse con l’arrivo di Moretti? Titolo sotto pressione

QUOTAZIONI Ansaldo Sts
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La svolta più decisa nel valzer delle nomine per i vertici delle aziende pubbliche ha toccato Finmeccanica. Alla guida del principale gruppo industriale italiano è stato scelto il numero uno delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, che prende il posto di Alessandro Pansa. Quest’ultimo ha avuto il merito di far tornare in utile il colosso della Difesa, concentrandosi sul core business (difesa e aerospazio) e avviando un profondo processo di ristrutturazione con la dimissione delle attività di energia e trasporti. Proprio il polo trasporti, che comprende Ansaldo STS e Ansaldo Breda, è da settimane al centro di continue indiscrezioni.

Secondo la stampa nazionale, l’arrivo di Mauro Moretti potrebbe portare ad un ripensamento della strategia di cedere il polo trasporti, nonostante Ansalso STS abbia ribadito più volte che un’alleanza sia necessaria per restare competitiva nel lungo periodo. Questo sentiment che ha accompagnato la nomina di Moretti si riflette a Piazza Affari dove il titolo Finmeccanica mostra una flessione del 4% a 6,43 euro. In rosso anche la controllata Ansaldo STS che lascia sul parterre oltre 3 punti percentuali a 7,84 euro.

“Restiamo dell’idea che il focus sul core business resti una priorità, ma inevitabilmente i tempi per una decisione si allungheranno“, spiegano gli analisti di Equita che vedono questo scenario negativo per STS, sulla quale verrebbe meno l’appeal speculativo, e per Finmeccanica, che dovrebbe sostenere da sola i costi del rilancio di Breda.  

Senza contare che il processo di dismissione è già avviato, come confermato la scorsa settimana da Alessandro Pansa. Secondo le ultime indiscrezioni anche la francese Thales sarebbe pronta ad acquistare entrambe le controllate di Finmeccanica. In lizza come potenziali acquirenti, oltre al gruppo transalpino, ci sono anche le cinesi China Cnr e Insigma.