1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Bilancio Italia ›› 

Fincantieri: risultato operativo salito a 101 milioni nel I semestre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Fincantieri ha riportato nel primo semestre un risultato operativo netto (Ebit) pari a 101 milioni di euro dai 34 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Il margine operativo lordo (Ebitda) è ammontato a 137 milioni di euro, in aumento dai 68 milioni di un anno fa mentre i ricavi sono stati pari a 1.934 milioni dagli 1.233 milioni dei primi sei mesi del 2012. La società spiega che il positivo andamento della gestione, ottenuto in un contesto di mercato che permane difficile pur manifestando i primi segnali di ripresa, beneficia dell’ingresso del gruppo Vard nel perimetro di consolidamento a partire dal 23 gennaio 2013.

La posizione finanziaria netta (al lordo dei construction loans del gruppo Vard) risulta essere positiva con un surplus di cassa per euro 183 milioni. Il patrimonio netto di pertinenza della Capogruppo è pari ad euro 959 milioni con euro 326 milioni di riserve. Gli investimenti nel semestre sono ammontati a 103 milioni di euro mentre gli ordini acquisiti sono risultati pari a 1.843 milioni.

L’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono ha commentato: “Esistono le condizioni per guardare con ragionevole ottimismo al futuro, soprattutto se il sistema Fincantieri e il sistema Paese possono realizzare un’unitarietà di strategie che privilegi i settori trainanti per l’export, per l’occupazione e per l’attrazione di rilevanti investimenti esteri da sviluppare in Italia”.