1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fincantieri: rally del titolo a Piazza Affari dopo incontro Italia- Francia. Intanto Juncker è pronto a blindare aziende Ue

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Riflettori puntati sul titolo Fincantieri, che a Piazza Affari vola del 5% circa, dopo i passi avanti che sono stati compiuti con l’incontro, nella giornata di ieri, tra il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan,  l’omologo francese Bruno Le Maire e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. L’impasse, provocata dalla decisione della Francia di Emmanuel Macron di nazionalizzazione temporaneamente i cantieri STX, lo scorso luglio, sembra essersi sbloccata.

Soddisfazione è stata espressa dalle controparti, mentre si attendeno maggiori dettagli sul modo in cui il nuovo accordo sarà definito. 

Secondo quanto trapela all’Ansa da fonti dei ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico, l’incontro è stato “molto utile per fare passi avanti verso la costruzione di una soluzione di reciproco interesse per sviluppare la collaborazione italo-francese nel campo della cantieristica navale”.

Lo stesso ministro dell’economia Le Maire si è mostrato soddisfatto del vertice. L’idea sarebbe quella di dar vita a un gruppo unico a governance italiana, in cui andrebbero a confluire Fincantieri, Stx France e Naval Group. Il polo sarebbe attivo sia nel ramo civile che in quello militare e, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’Italia avrebbe la guida del ramo civile, mentre Parigi deterrebbe il controllo degli asset militari. A tal proposito, è importante segnalare come Naval Group realizzi infatti anche navi militari.

Tutto ciò avviene in un contesto in cui c’è particolare fermento da giorni. Domani Jean-Claude Juncker, numero uno della Commissione europee, illustrerà infatti i suoi piani per tutelare l’Europa dalle operazioni di takeover estere – obiettivo frenare soprattutto la Cina, che continua a fagocitare aziende europee, nel suo discorso sullo Stato dell’Unione al Parlamento europeo.

 

(in fase di scrittura)

 

 

Commenti dei Lettori
News Correlate
Intervento del vice ministro dell'economia

Garavaglia (MEF): “Taglio tasse per imprese a breve”

Buone notizie per le imprese. Già prima della fine dell’estate potrebbe esserci un provvedimento sul taglio delle tasse. Così Massimo Garavaglia, vice del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a margine di …

Intervento ministro Interni

Salvini: “UE su tanti fronti è un problema”

“L’Europa poteva essere un’opportunità invece su tanti fronti è un problema”. C’è delusione nella parole del ministro dell’Interno Matteo Salvini a margine dell’inaugurazione della nuova Questura di Fermo. Quando parla …