Notizie Notizie Italia Finale di Champions, 100 milioni in termini di vantaggi alla squadra vincitrice

Finale di Champions, 100 milioni in termini di vantaggi alla squadra vincitrice

23 Maggio 2007 07:27

La finale di Uefa Champions League 2007 che si disputerà questa sera ad Atene tra Ac Milan e Liverpool Fc senza dubbio arricchirà qualcuno. E non di poco. Secondo l’indagine condotta da Krc Research per conto di MasterCard, sponsor della Uefa Champions League, la squadra di calcio che uscirà vincente dalla attesissima sfida potrà mettersi in tasca fino a 100 milioni di euro, in termini di maggiori sponsorizzazioni, rendite televisive, incassi ai cancelli e valore dei giocatori. Va tuttavia sottolineato che tale premio è comunque inferiore a quanto molte delle più importanti squadre di calcio europee hanno speso in trasferte e compensi durante le ultime stagioni.


E se è vero che circa 100 milioni se li aggiudicherà la squadra più forte (o meglio, la vincitrice, dato che una cosa non sempre implica l’altra), sempre secondo la ricerca condotta da Krc per conto di MasterCard, è altrettanto vero che circa 26 milioni di euro in termini di impulso economico andranno automaticamente, a prescindere da come finirà il grande match di stasera, nelle casse della città di Atene. Secondo l’indagine, bar, ristoranti, hotel, commercio al dettaglio, trasporti e servizi amministrativi dell’Olympic Stadium saranno le realtà che trarranno i maggiori benefici dall’iniziativa. Gli esperti interpellati per effettuare la ricerca sono inoltre convinti che promuovere offerte di soggiorno combinate con proposte culturali nel periodo che precede l’evento può incoraggiare i visitatori a trattenersi più a lungo e dare una marcia in più al commercio locale.


“La Uefa Champions League – afferma John Stuart, Senior Vice President Sponsorship di MasterCard Worldwide – è uno degli avvenimenti sportivi più prestigiosi e Atene è una location superba per disputare la finale. La nostra ricerca, che ha coinvolto alcuni dei maggiori esperti impegnati nella competizione, dimostra che i vantaggi economici di ospitare la finale sono enormi e che, nonostante si tratti di un’unica notte dell’anno, Atene ne trarrà un impulso per l’economia locale che si protrarrà nel tempo”.


Ma ci sono buone nuove anche per la città di provenienza della squadra vincente. Basti pensare che quando il Liverpool Fc vinse la finale della Champion League 2005, la città inglese della squadra calcistica beneficiò di un’immissione di denaro liquido durante l’anno successivo che raggiunse i 70 milioni di euro, attraverso l’aumento di spesa dei consumatori, il turismo, la sponsorizzazione e il commercio. Inoltre, anche la città d’origine dell’Fc Porto beneficiò di una spinta finanziaria dopo la sua vittoria nel 2004, stimata nell’ordine dei 12 milioni di euro. Ciò significa che se stasera la squadra italiana del Milan dovesse trionfare a guadagnarci potrebbe anche essere la città di Milano…