1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Fila: titolo corre su ipotesi riassetto a livello della holding di famiglia

QUOTAZIONI Fila
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Balzo del titolo Fila a Piazza Affari. In una seduta intonata al ribasso, l’azione del gruppo delle matite segna un rialzo di oltre 3 punti percentuali (+3,18%) passando di mano a 19,48 euro. A scatenare gli acquisti è l’ipotesi di riassetto a livello della holding di famiglia. Secondo indiscrezioni raccolte da Il Sole 24 Ore, ci sarebbe stata un’offerta da parte del fondo londinese Blue Skye per gran parte della quota detenuta in Fila, in modo indiretto, da Simona Candela, sorella del
principale azionista e amministratore delegato Massimo Candela. Blue Skye avrebbe messo sul piatto circa 150 milioni di euro per il pacchetto azionario in pancia alla Gargano Srl, pari al 31% della cassaforte Pencil che detiene a sua volta circa il 48% delle azioni di gruppo e il 60% dei diritti di voto. La Gargano Srl fa capo appunto a Simona Candela, che detiene anche direttamente un altro piccolo pacchetto (il 4%) della Pencil. Il restante 65% di Pencil è invece detenuto da Massimo Candela.
“Se Massimo Candela non si muoverà direttamente per avviare una controfferta sulla quota della sorella – sostengono gli analisti di Equita che confermano il rating buy sul titolo con target price a 21,2 euro – potrebbe essere quello di svolgere il ruolo di socio di minoranza in modo più attivo, strategia che in questi anni proprio Simona Candela non è riuscita a realizzare”.