1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fiducia dei consumatori: l’Isae la fotografa ai minimi ad agosto

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Un’altra tegola cade sull’economia italiana. La fiducia dei consumatori è ai minimi. Lo sostiene l’Isae, calcolando che l’indice destagionalizzato della fiducia dei consumatori si è attestato ad agosto a quota 100,8 dal 100,9 di luglio, confermandosi così ai minimi dal giugno 2004. Secondo i ricercatori il dato è da attribuire al peggioramento delle valutazioni degli intervistati sulla situazione personale e su quella corrente, meno favorevoli rispetto a luglio. “A calare sono in particolare i giudizi sulla convenienza presente del risparmio; un recupero particolarmente marcato lo registrano invece i giudizi e le previsioni sulla situazione economica del paese”, spiega ancora il comunicato diffuso dall’Isae. In Europa, a luglio la fiducia dei consumatori rimane mediamente stabile, con segnali di moderata ripresa in Francia e Spagna e di deterioramento invece in Germania. Negli Stati Uniti, le rilevazioni del Conference Board e dall’Università del Michigan forniscono per agosto dati discordi: il primo indicatore mostra segni un recupero, mentre quello del Michigan registra una flessione di oltre sette punti, tra le più forti degli ultimi 25 anni.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CORPORATE GOVERNANCE

CDP: Salvatore Sardo nuovo Chief Operating Officer

Cassa Depositi e Prestiti comunica che da oggi la carica di Chief Operating Officer di Gruppo verrà ricoperta da Salvatore Sardo. Il nuovo COO manterrà anche gli attuali incarichi di …

ITALIA

YNAP: Alibaba torna a spingere il titolo

Seduta all’insegna degli acquisti per il titolo Yoox Net-a-Porter, in rialzo del 5,27% a 31,78 euro. Il titolo, già sospeso per eccesso di rialzo, capitalizza le indiscrezioni relative un possibile …