Notizie Notizie Italia Fiat: nuova 500 confermata auto dell’anno

Fiat: nuova 500 confermata auto dell’anno

19 Novembre 2007 09:20

Fiat è stata ufficialmente eletta “Auto dell’anno” e il Lingotto mette il turbo anche a Piazza Affari. Nel giro di soli cinque minuti dall’inizio delle contrattazioni il titolo della casa automobilistica torinese è schizzato verso l’alto fino a quota 19,85 euro (massimo di giornata) e in questo momento guadagna l’1,50% a 19,76 euro.


Mancava solo l’ufficializzazione per far partire la macchina dei festeggiamenti. Dopo le indiscrezioni trapelate negli ambienti automobilistici giovedì 15 novembre, è arrivato oggi il responso della giuria internazionale del premio “Car of the Year”, composta da 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 Paesi europei, che ha proclamato Fiat 500 “Auto dell’Anno 2008” con 385 voti davanti a Mazda 2 e Ford Mondeo. La city car del Lingotto è stata anche la vettura che ha ottenuto voti dal maggior numero di giurati: 57 su 58, infatti, l’hanno inserita nella rosa delle loro preferenze, e ben 33 di loro l’hanno votata al primo posto. È la seconda volta – la prima è stata con la Fiat Panda nel 2004 – che un modello appartenente al segmento A si aggiudica il più prestigioso riconoscimento attribuito all’industria automobilistica nel mondo. Un record straordinario, quindi, che porta a dodici le vittorie conquistate dal gruppo guidato da Sergio Marchionne.

 

È la storia di un successo annunciato per la piccola di casa Fiat, che sin dalla sua presentazione ufficiale lo scorso 4 luglio, ha suscitato grande interesse e commenti molto favorevoli tra le oltre 7 mila persone provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo giunti a Torino per il debutto del nuovo modello.

Numeri di successo confermati anche dal gradimento dei consumatori. Come dimostrano gli oltre 105 mila ordini raccolti in meno di cinque mesi e in soli due Paesi (Italia e Francia) mentre la commercializzazione sta proseguendo in modo graduale nel resto dell’Europa. Ad oggi, nel Vecchio continente, la Fiat 500 si attesta al secondo posto nel segmento A con una quota del 14,1%.
Risultati migliori delle attese per il “Cinquino”. Lo ha comunicato il numero uno di Fiat, Sergio Marchionne, a margine del road show Fiat a Londra. Secondo il parere degli analisti, Bravo e 500 nel quarto trimestre peseranno quasi il 15% delle unità del gruppo torinese attese nel trimestre con un impatto molto significativo sulla marginalità.

 

La cerimonia di consegna del premio “Car of The Year 2008”, che questa volta sarà curata dalla rivista tedesca “Stern”, avrà luogo a Berlino il 28 gennaio 2008.