1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fiat nel mirino di S&P, Chrysler in meta al Super Bowl

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
L’agenzia Standard & Poor’s ha messo sotto osservazione il rating di Fiat con implicazioni negative. La notizia giunge all’indomani del successo degli spot del gruppo trasmessi durante il Super Bowl.
L’agenzia internazionale Standard & Poor’s ha posto il rating di lungo termine e quello sul debito senior unsecured di Fiat sotto osservazione con implicazioni negative (creditwatch negative). A supporto della sua decisione S&P ha citato la debolezza del mercato dell’auto europeo (in particolare italiano), caratterizzato da un eccesso di capacità, e le difficoltà emerse in Brasile, dove la posizione di leadership di Fiat ha risentito di un aumento della competizione. In una nota l’agenzia di rating ha chiarito che rimuoverà il creditwatch entro 90 giorni.
L’esito più probabile, si apprende nella nota della società di rating, è la riduzione del rating di lungo termine di un gradino a BB-, mentre un declassamento di due notch è considerato meno probabile, così come il mantenimento dell’attuala rating.
In scia all’annuncio di S&P il titolo Fiat si muove nelle posizioni di coda dell’indice Ftse Mib. Il titolo ha toccato a Milano un minimo a 4,476 euro, in calo del 3,8 per cento.
 
Chrysler in meta al Super Bowl
Intanto il Lingotto dimostra di puntare forte sul mercato statunitense. Chrysler e Fiat  sono state protagoniste degli spazi pubblicitari del più importante avvenimento sportivo degli Stati Uniti: il Super Bowl. La finale del campionato di football è l’evento televisivo più seguito dell’anno negli Usa e anche la trasmissione che richiede il maggior esborso per le aziende che si vogliano assicurare gli spazi pubblicitari.
Due gli spot di casa Fiat trasmessi nel corso dell’evento. Durante l’intervallo è andato in onda uno spot della durata di due minuti con la voce e il volto di Cleant Eastwood (link di seguito), ideale proseguimento dello spot dello scorso anno interpretato dal rapper Eminem sul tema della rinascita degli Stati Uniti.
http://www.youtube.com/watch?v=vEM9dodyABo
Durante la partita è stato trasmesso anche lo spot della nuova 500 Abarth. Di seguito il link