News Notizie Italia Fiat: fusione Fiat Investments, recesso su azioni per 463,6 milioni di euro

Fiat: fusione Fiat Investments, recesso su azioni per 463,6 milioni di euro

Pubblicato 4 Settembre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:06
Il diritto di recesso connesso alla fusione di Fiat Spa in Fiat Investments Nv è stato esercitato per 60.002.027 azioni, pari a un controvalore complessivo di 463.635.662,63 euro al valore di liquidazione di 7,727 euro per azione. E' quanto si legge in una nota del Lingotto che ricorda come le azioni oggetto di recesso debbono essere offerte in opzione agli azionisti Fiat che non hanno esercitato il recesso al valore di liquidazione. L'offerta rimarrà aperta dal 5 settembre al 6 ottobre.

L'efficacia della fusione, prevista intorno alla metà del mese di ottobre 2014, e conseguentemente il pagamento del valore di liquidazione sono subordinati all'avveramento di talune condizioni sospensive, tra cui quella per cui l'esborso complessivo a carico della società per le eventuali opposizioni presentate dai creditori ai sensi di legge e per i recessi, nell'ipotesi in cui le azioni oggetto di recesso non dovessero essere collocate, non ecceda l'importo complessivo di 500 milioni di euro.

Qualora, prosegue la nota, all'esito di tale procedura il prossimo 6 ottobre residuassero azioni non collocate, la società potrà a propria discrezione procedere al loro collocamento mediante offerta in Borsa al valore di liquidazione, con il solo vincolo per cui l'offerta, se effettuata, dovrà durare almeno un giorno e le azioni non acquistate decorsi 180 giorni dalla data in cui l'esercizio del diritto di recesso è stato comunicato dovranno, subordinatamente al verificarsi della fusione, essere acquistate dalla società risultante dalla fusione.