1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Fiat: Audi sarebbe in trattativa per Alfa Romeo e stabilimento Pomigliano, ma Marchionne ha più volte smentito

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Audi e Fiat sarebbero in trattative serrate per l’Alfa Romeo. L’interesse del gruppo tedesco per l’Alfa non è certo una novità, ma oggi la voce è stata riportata dal sito internet WardsAuto secondo cui l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, e il Ceo di Audi, Rupert Stadler, starebbero negoziando la vendita di Alfa Romeo. Il sito cita “fonti affidabili”, ma entrambi i gruppi automobilistici hanno respinto le indiscrezioni.
 
Al centro delle trattative, oltre all’Alfa Romeo, ci sarebbe anche lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, costruito alla fine degli anni ’60 proprio per la produzione di Alfa ma che attualmente è specializzato nella produzione della Panda. Le discussioni tra i due top manager, sempre secondo quanto riportato da WardsAuto, potrebbe virare anche su Magneti Marelli, società della componentistica per l’automotive del gruppo Fiat.

L’Audi, controllata da Volkswagen, è già presente in Italia con i marchi Lamborghini e Ducati. Non è la prima volta che i nomi Audi e Alfa Romeo vengono accostati, ma Sergio Marchionne ha più volte smentito di voler cedere l’Alfa. Non solo. Durante la presentazione delle nuove linee strategiche del Lingotto, il top manager ha dichiarato che Fiat si concentrerà sulle auto di alta gamma (segmento premium), fondando il rilancio proprio sull’Alfa e su Maserati.