E' Ferrari il più potente marchio al mondo. Battuti Google e Coca-Cola

Inviato da Flavia Scarano il Mar, 18/02/2014 - 15:08

Ferrari è ancora una volta il marchio più potente al mondo. E' questo il risultato emerso dallo studio "Brand Finance Global 500" messo a punto da Brand Finance, che incorona il marchio del Cavallino Rampante come il più "powerful", ossia il più influente. La leggendaria casa automobilistica ha ottenuto il punteggio più alto in una serie parametri utilizzati dal Brand Strength Index di Brand Finance: desiderabilità, lealtà e fiducia dei consumatori, identità visiva, presenza online e soddisfazione dei dipendenti. Non solo. Ferrari è uno degli undici marchi, tra cui Google, Hermès, Coca-Cola, Disney, Rolex e i rivali in Formula Uno Red Bull ad aver ottenuto il giudizio AAA+.

"Il cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo, anche dove le strade non sono ancora state asfaltate", ha commentato il Chief Executive di Brand Finance, David Haigh. "Nel suo paese d'origine e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo, Ferrari ispira molto più della lealtà al marchio, più di un culto e di una devozione quasi religiosa. Il potere del marchio è indiscutibile".

Sebbene Ferrari sia stato proclamato il brand più influente, essendo un marchio di nicchia, appartenente al settore del lusso e con una produzione limitata è sorprendentemente lontano dall'essere quello con il più alto valore di mercato a livello globale. Con un valore di 4 miliardi di dollari, il marchio dell'azienda modenese si posiziona al 350esimo posto nella classifica dei brand con maggior valorizzazione, dominata invece da Apple con 104,68 miliardi di dollari. Seguono poi sul podio la rivale Samsung con 78,75 miliardi e Google con 68,62 miliardi di dollari. 

COMMENTA LA NOTIZIA