1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Federal Reserve: tassi stimati fermi, attesa solo qualche modifica al comunicato (analisti)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dato che le elezioni potrebbero muovere i mercati e cambiare l’outlook economico, crediamo che la Federal Reserve aspetterà il meeting di dicembre per alzare i tassi. È quanto si legge in una nota elaborata dagli analisti di Nomura Securities.

In mancanza di una conferenza stampa e dell’aggiornamento dell’outlook dei membri del FOMC (Federal Open Market Committee), ci sarà solo un comunicato. “La sezione ‘valutazione economica’ (il primo paragrafo) probabilmente riconoscerà che l’economia continua a rafforzarsi e che la crescita ha segnato un incremento (il Pil è passato dall’1,4% del Q2 al 2,9% del Q3)”, si legge nello studio.

In relazione all’andamento dei consumi, gli analisti di Nomura si attendono il passaggio da “forte crescita” a “continua a crescere” e potrebbe esserci un accenno al fatto che le esportazioni nette segnano un miglioramento.

“Crediamo ci siano poche probabilità che il Comitato possa esplicitamente segnalare un innalzamento del costo del denaro nella prossima riunione, così come fatto lo scorso ottobre in vista della stretta ad ottobre 2015”.