Federal Reserve: nuovi orari per annuncio decisione sui tassi

Inviato da Daniela La Cava il Gio, 14/03/2013 - 09:34
La Federal Reserve ha annunciato i nuovi orari con cui diffonderà il comunicato successivo alla riunione mensile del Federal Open Market Committee, il braccio operativo della banca centrale americana, in tema di politica monetaria. La banca statunitense pubblicherà la nota ufficiale, per tutti gli 8 incontri previsti nel corso di quest'anno, alle 14 ora di New York, le 20 in Italia. 4 di questi meeting saranno seguiti dalla conferenza stampa di Bernanke che prenderà il via alle 14.30 (orario di New York, 20.30 in Italia). I nuovi orari saranno effettivi sin dalla prossima riunione del Fomc prevista del 19-20 marzo.
Un cambiamento che permetterà al governatore Ben Bernanke di controllare maggiormente la risposta e le reazioni degli investitori alle decisioni della Fed. In precedenza la decisione sui tassi veniva comunicata intorno alle 18.30 ore italiane, e solo due ore più tardi iniziava la conferenza di Bernanke. Gli investitori prestano molta attenzione alle singole parole utilizzate dalla Fed, cercano in particolare di carpire quando il costo del denaro potrebbe tornare a salire.
Un annuncio che va ancora una volta nella direzione di una maggiore trasparenza da parte della Fed. Quest'ultima nel marzo del 2011 decise infatti di introdurre, come avviene già in Europa con la Banca centrale europea, una conferenza stampa dopo la decisione sui tassi.
COMMENTA LA NOTIZIA