News Dati Macroeconomici Fed: Janet Yellen all’insegna della prudenza

Fed: Janet Yellen all’insegna della prudenza

Pubblicato 21 Giugno 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:51
"Un processo di incremento dei tassi all'insegna della cautela ci permetterà di mantenere il sostegno alla crescita economica e di valutare se il tasso di crescita dell'economia tornerà moderato, se il mercato del lavoro registrerà ulteriori rafforzamenti e se l'inflazione farà progressi in direzione dell'obiettivo del 2%". È quanto ha dichiarato il n.1 della Federal Reserve, Janet Yellen, nel corso dell'audizione odierna al Senato.

La novità è rappresentata dal "se". Meno di una settimana fa, la Yellen aveva affermato che la prudenza "ci permette di verificare" i miglioramenti registrati dalla crescita economica, dal mercato del lavoro e dai prezzi al consumo.

Per quanto riguarda l'esito del referendum sulla permanenza di Londra nell'Unione europea, "monitoreremo da vicino le conseguenze economiche e siamo pronti all'azione". La Brexit potrebbe avere "significative ripercussioni" che, in un contesto caratterizzato da "vulnerabilità a livello globale", potrebbe rappresentare "un rischio per la stabilità finanziaria".