1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Fed: economia Usa rischia surriscaldamento se rialzo tassi non risveglierà l’economia reale (Goldman Sachs)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Questa sera alle ore 20.00 italiane il FOMC, braccio di politica monetaria della Federal Reserve, comunicherà la decisione di politica monetaria tanto attesa dai mercati. Dopo i consueti due giorni di vertice, l’istituto con a capo Janet Yellen dovrebbe comunicare il rialzo dei tassi d’interesse di un quarto di punto, dall’attuale range 1-1,25% all’1,25-1,50%.

La decisione è già scontata dai Fed Funds e rappresenterà un ulteriore passo avanti verso la normalizzazione della politica monetaria del Paese. Il prossimo anno sarà caratterizzato da un cambiamento di leadership ai vertici della Fed in quanto Janet Yellen, attuale presidente della Fed, sta per lasciare il timone della banca centrale al governatore Jerome Powell.

Andrew Wilson, Ceo di Goldman Sachs Asset Management per l’area EMEA, ritiene che “l’economia statunitense sia a rischio di surriscaldamento se le condizioni finanziare continueranno a contrastare le azioni della Fed”.

“Nel 2018 Powell adotterà una linea simile a quella della Yellen nel 2017,- ha detto il numero uno di GS per l’area EMEA, sostenendo che – l’istituto procederà con tre incrementi dei tassi di interesse. Stimiamo che le attese di mercato relative agli aumenti dei tassi siano irrealisticamente basse, creando spazio per una ripresa della volatilità di mercato qualora l’attuale traiettoria della Fed rispetto all’incremento dei tassi di interesse dovesse essere ricalibrata al rialzo”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
NUOVO AFFONDO VS UE

Trump minaccia dazi del 20% per auto europee

Il presidente statunitense, Donald Trump, torna all’attacco sul fronte dazi prendendo di mira questa volta l’Europa minacciando di imporre DAZI del 20% su tutte le auto importate dall’Unione europea “a …

OPEC AUMENTA PRODUZIONE

Trump: spero che aumento produzione Opec sia significativo

“Spero che l’OPEC aumenterà la produzione significativamente. Necessitiamo di mantenere i prezzi del petrolio bassi”. Sono le parole di Donald Trump, via Twitter, dopo la conclusione del meeting Opec che …

RATING

Usa: Standard Ethics abbassa outlook a negativo da stabile

Standard Ethics ha abbassato a negativo da stabile l’outlook del rating “EE” attribuito agli Stati Uniti. “La decisione degli Usa di lasciare il consiglio dei Diritti Umani dell’Onu è incompatibile …