FCA: oggi il debutto a Piazza Affari e Wall Street, addio al titolo Fiat

Inviato da Alberto Bolis il Lun, 13/10/2014 - 10:52
Quotazione: FCA CHRYSLER
Oggi è il gran giorno per Sergio Marchionne e John Elkann, che saranno presenti a Wall Street per il debutto americano di Fiat Crysler Automobiles (FCA). Il titolo FCA debutterà nel pomeriggio al New York Stock Exchange e a Piazza Affari. A Milano andrà in contrattazione continua dalle ore 15:45, mentre l'asta di apertura avrà luogo tra le 15:30 e le 15:45. Da ricordare che oggi non sarà consentito immettere proposte senza limite di prezzo. A Wall Street il titolo FCA inizierà a scambiare alle 9:30 locali (15:30 ora italiana).

Addio Fiat. Venerdì 10 ottobre è stato l'ultimo giorno di contrattazioni a Piazza Affari per il titolo Fiat, presente da ben 111 anni sul listino azionario italiano. Nell'ultima seduta l'azione del Lingotto ha perso oltre 2 punti percentuali chiudendo a 6,94 euro. Un valore distante dai massimi dell'anno toccato lo scorso 23 aprile a 9,08 euro.

Una nota di Borsa Italiana spiega che "le azioni Fiat saranno concambiate in azioni della incorporante nel rapporto di 1 azione ordinaria FCA per 1 azione Fiat. Inoltre ogni azione ordinaria Fiat sarà concambiata dall'incorporante con 1 azione ordinaria qualificata più 1 azione a voto speciale, che attribuisce al titolare un diritto di voto aggiuntivo ma non è trasferibile".

Tesoretto legato al recesso. Fiat ha deciso di non collocare in Borsa buona parte delle azioni rivenienti dal recesso della fusione in Fca lasciando comunque aperta la possibilità di vendere azioni a Wall Street se ci saranno condizioni di mercato favorevoli. Negli scorsi giorni l'Ad Sergio Marchionne ha fatto capire che si tratta di una delle opzioni sul tavolo specificando però che potrebbe essere fatto adesso o più avanti.

Punto di svolta. L'arrivo a Wall Street rappresenta un punto di svolta importante. "Lo sbarco al Nyse potrebbe portare la liquidità aggiuntiva che allontanerebbe definitivamente l'ipotesi di un aumento di capitale", ha dichiarato Vincenzo Longo, strategist di IG, in una video intervista concessa a Finanzaonline. Secondo Longo il titolo potrebbe riprendere quota anche se nelle prossime sedute potrebbe essere molto volatile in scia all'incertezza degli investitori di prezzare la nuova realtà.
COMMENTA LA NOTIZIA