Notizie Notizie Italia Fca nelle mani di Mike Manley, all’uomo Jeep la mission impossible di non far rimpiangere Marchionne

Fca nelle mani di Mike Manley, all’uomo Jeep la mission impossible di non far rimpiangere Marchionne

22 Luglio 2018 11:19

Va sulle spalle di un britannico, Michael Manley, l’arduo compito di non far rimpiangere Sergio Marchionne, che oggi lascia la guida di Fiat Chrysler, in anticipo rispetto al previsto per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Michael Manley, 56 anni, ieri è stato nominato Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Chief Operating Officer della region NAFTA. La sua pluriennale esperienza alla guida del marchio Jeep è probabilmente stata decisiva nel far cadere la scelta su di lui rispetto agli altri due candidati forti, Alfredo Altavilla e Richard Palmer.
Jeep è il brand su cui Marchionne ha puntato maggiormente negli ultimi anni per far lievitare le vendite del gruppo  ed è anche al centro del nuovo business plan al 2022. A fine 2018 le vendite di Jeep sono attese a 1,9 milioni di unità dagli 1,4 milioni di fine 2017. Jeep intende crescere ed entrare in tre nuovi segmenti nei prossimi 5 anni e avere una versione elettrica di ogni suo modello entro il 2022.

 

Sfida globale e valorizzazione gioielli di famiglia

Il compito di Mike Manley partirà dai paletti del nuovo piano industriale presentato a inizio giugno, un piano ambizioso in termini di target finanziari così come di innovazione con una svolta sul fronte elettrificazione. Tra le prime tappe ci sarà anche quella dello scorporo di Magneti Marelli, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi procedendo sulla falsariga di quanto fatto con CNH e Ferrari. Il nuovo piano punta forte anche sulle prospettive di crescita di Maserati e Alfa Romeo con il possibile emergere della prospettiva di un polo del lusso da valorizzare.

Negli anni Marchionne ha più volte solleticato l’ipotesi di un nuovo round di consolidamento con una big dell’industria auto. Il contesto competitivo probabilmente a breve costringerà Fca a valutare una grande alleanza e negli ultimi tempi sono emerse a più riprese le voci di un possibile affondo della coreana Hyundai. In passato anche gruppi cinesi si erano mostrati interessati a Fca.

 

Il profilo di Manley

Tra le cariche più recenti, Manley è stato Head of Jeep brand da giugno 2009 a luglio 2018, e Head of Ram brand da ottobre 2015 a luglio 2018. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per la region APAC. Ha inoltre diretto le attività internazionali di Chrysler fuori dell’area NAFTA con la responsabilità di implementare gli accordi di cooperazione per la distribuzione dei prodotti del Gruppo Chrysler attraverso il network internazionale di Fiat.

Da dicembre 2008, è stato Executive Vice President – International Sales e Global Product Planning Operations. In questa posizione, è stato responsabile della pianificazione prodotto e di tutte le attività di vendita al di fuori del Nord America.

Manley entrò a fare parte di DaimlerChrysler nel 2000 in qualità di Direttore Sviluppo Rete per DaimlerChrysler United Kingdom, portando la sua lunga esperienza nel business della distribuzione internazionale dell’automobile. Ha un Master of Business Administration dall’Ashridge Management College a Ashridge (Inghilterra) e un Bachelor of Science in ingegneria dalla Southbank University di Londra.