News Notizie Italia Fca: Magneti Marelli, ipotesi scorporo e valorizzazione “stile Ferrari”

Fca: Magneti Marelli, ipotesi scorporo e valorizzazione “stile Ferrari”

Pubblicato 26 Ottobre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:51
Partenza positiva per Fca a Piazza Affari questa mattina, con un guadagno di oltre il 2% che porta i titoli in area 6,08 euro. Ieri i risultati del terzo trimestre hanno messo in luce una crescita a doppia cifra degli aggregati operativi, che ha consentito al management di alzare l'asticella dei target 2016.

In questo quadro la stampa ha ripreso a ventilare ipotesi circa il futuro dell'azienda del gruppo Magneti Marelli. Ieri nel corso di una conference call con gli analisti Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, ha escluso "al 100%" la vendita di qualsiasi asset del gruppo.

Con i problemi che affliggono Samsung sul fronte dei potenziali compratori, sembrano quindi sfumare del tutto le ipotesi di una imminente cessione. Da qui l'ipotesi avanzata dalla stampa secondo cui per l'azienda di componentistica milanese si profilerebbe un piano di valorizzazione "stile Ferrari", per poi seguire ad uno scorporo che renderebbe l'azienda del tutto autonoma rispetto ad Fca. Secondo le prime stime degli analisti la valorizzazione di Magneti Marelli potrebbe aggirarsi fra i 3,5 e i 5 miliardi di euro.