1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

FCA: interesse di Samsung per Magneti Marelli, titolo vola a Piazza Affari

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
FCA spicca il volo a Piazza Affari in scia ai rumors di un interesse di Samsung per Magneti Marelli, la controllata del Lingotto che fornisce il mondo automotive di prodotti e sistemi ad elevata qualità. Il gruppo ha chiuso il 2015 con ricavi per 7,3 miliardi di euro, circa 40.500 dipendenti, 89 unità produttive ed è presente in 19 Paesi. Nel dettaglio il colosso coreano sarebbe molto interessato ad alcuni asset di Magneti Marelli, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di illuminazione, di infotainment e telematica. 
Ma non è tutto. Secondo i rumors, lanciati dall’agenzia Bloomberg, Samsung potrebbe considerare di comprare l’intera Magneti Marelli. Un’operazione che potrebbe chiudersi entro la fine dell’anno e valere oltre 3 miliardi di dollari. Oltre ad essere leader globale nella produzione di smartphone, Samsung è anche il più grande produttore mondiale di chip e televisioni. L’eventuale acquisto di Magneti Marelli sarebbe la più grande acquisizione di sempre per Samsung fuori dai confini nazionali
Samsung e FCA non hanno voluto commentare le indiscrezioni che hanno messo il turbo al titolo del gruppo automoblistico a Piazza Affari, dove mostra un balzo di oltre 7 punti percentuali a 5,84 euro. Un vero e proprio cambio di rotta visto che il titolo nella prima parte di seduta viaggiava in territorio negativo in scia ai dati sulle vendite di nuove auto negli Stati Uniti. Vendite giudicate un pò deludenti dagli analisti: a luglio FCA ha venduto negli States 180.727 autovetture, in rialzo dello 0,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.