1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

FCA: dati mercato auto contrastanti da Usa ed Europa, umore misto in Borsa

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Umore misto in Borsa sul titolo FCA. Il titolo scambia in ribasso dello 0,39% circa veleggiando poco sopra i 10 euro per azione. Gli investitori indugiano questa mattina dopo i dati contrastanti provenienti dai lati opposti dell’Oceano Atlantico.

Da un lato gli Usa dove il mercato dell’auto ha frenato per il secondo mese consecutivo, confermando le indicazioni giunte a marzo, dall’altro il Vecchio Continente dove FCA è riuscita a limitare il calo del mercato in aprile.

Il mese scorso il mercato auto statunitense si è contratto del 4,7% e FCA ha fatto addirittura peggio. Il giro d’affari del produttore italo-americano si è ristretto del 7% (contro previsioni del -5,9%). A livello di modelli il drastico calo è stato per lo più provocato dalle minori vendite del marchio Jeep (-17%) mentre ha sorpreso in positivo Maserati (+19 per cento). La flessione del mercato americano è stata accusata anche dai due principali competitor di FCA: General Motors, -5,8%, e Ford, -7,1%.

Anche il mercato Europeo ha tirato il fiato (-6,8%) ma FCA ha limitato i danni (-0,5%) confermandosi il quarto produttore continentale con una market share del 7,3%, in crescita di mezzo punto.