1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

FCA: Berlino attacca e chiede all’UE richiamo di tre modelli (Fiat 500, Doblò e Jeep Renegade)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Scontro berlino-Roma con il deciso affondo della Germania contro FCA. Il governo tedesco, non molla la presa sul caso FCA e chiede il richiamo di tre modelli del gruppo. Il ministero dei trasporti tedesco, per bocca di un suo portavoce, ha elencato tre modelli FCa per i quali viene espressamente richiesto il richiamo per presunte violazioni a livello di emissioni. Si tratta della Fiat 500, del Fiat Doblò e della Jeep Renegade. In precedenza il ministro Alexander Dobrindt aveva chiesto garanzie dall’Unione Europea circa il richiamo delle vetture incriminate.

L’Unione europea si è trovata così costretta a intervenire nella battaglia tra Berlino e l’Italia facendo presente che c’è la possibilità che intervenga direttamente in caso di mancata risposta nell’ambito del processo di mediazione con la Germania. Bruxelles potrebbe anche arrivare ad aprire una procedura di infrazione.

Il Governo Italiano intanto si è schierato al fianco di Fca. “I tedeschi hanno detto che, tra i dispositivi legali, ci sono alcuni componenti anomali, ma noi abbiamo detto che non è così”, ha rimarcato oggi ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, secondo quanto riportato dalle principali agenzie stampa. “I veicoli di Fca non hanno alcun dispositivo di manipolazione dei valori delle emissioni”, ha tagliato corto Delrio.