1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

FCA: alleanza con Samsung su Marelli decisiva per obiettivo debito zero nel 2018

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
FCA e Samsung non hanno ancora smentito i rumors lanciati ieri dall’agenzia Bloomberg sull’interesse del colosso coreano per Magneti Marelli, la controllata del Lingotto che fornisce il mondo automotive di prodotti e sistemi ad elevata qualità. Samsung, come scritto ieri da FinanzaOnLine, sarebbe molto interessata ad alcuni asset di Magneti Marelli, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di illuminazione, di infotainment e telematica. Ma non solo, perchè il gigante asiatico potrebbe considerare di comprare l’intera Magneti Marelli.
Un’operazione che potrebbe chiudersi entro la fine dell’anno e valere oltre 3 miliardi di dollari. L’eventuale acquisto di Magneti Marelli sarebbe la più grande acquisizione di sempre per Samsung fuori dai confini nazionali. L’azienda nata a Sesto San Giovanni prevede per quest’anno di raggiungere ricavi per 7,5 miliardi di euro e una marginalità al 5 per cento.
Per il gruppo automobilistico guidato da Sergio Marchionne la cessione di una parte di Magneti Marelli rappresenterebbe un passo decisivo verso il grande obiettivo del piano industriale: l’azzeramento dell’indebitamento entro il 2018. Il debito del Lingotto potrebbe scendere dagli attuali 5 miliardi di euro a 3-2 miliardi. Un FCA senza debiti sarebbe poi pronta per giocare la sua partita al tavolo delle alleanze con i player mondiali delle quattro ruote