1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Eurozona: Markit, verso crescita Pil dello 0,4% nel quarto trimestre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“Chiusura fortemente positiva del 2016 per l’economia dell’eurozona, con il relativo PMI che ha indicato come, durante il quarto trimestre, l’attività sia aumentata al tasso più veloce dell’anno, segnalando una crescita del PIL dello 0,4%”, rimarca Chris Williamson, Chief Business Economist presso IHS Markit, in commento dei dati odierni sugli indici Pmi dell’area euro. “Migliorano al tasso maggiore in cinque anni e mezzo le condizioni operative del settore manifatturiero a causa della debolezza dell’euro che ha stimolato le esportazioni – prosegue Williamson – . Allo stesso tempo, è aumentato al valore più alto in otto mesi l’ottimismo del settore dei servizi circa l’anno prossimo. Ciò suggerisce come le aziende stiano ignorando largamente, almeno per il momento, le attuali incertezze politiche”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …