1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Eurozona: inflazione e indice Ifo in primo piano la prossima settimana (analisti)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il tasso di inflazione nella zona euro e l’indice tedesco Ifo sono gli appuntamenti macro principali della prossima settimana in Europa. Lunedì verrà diffusa la stima finale dell’inflazione a gennaio, che dovrebbe confermare la lettura preliminare allo 0,70%, mentre venerdì sarà pubblicata il dato preliminare sull’inflazione di febbraio. “Ci aspettiamo un ulteriore calo dell’inflazione, sotto lo 0,60% su base annuale”, prevedono gli analisti di Credit Suisse. Per quanto riguarda l’indice tedesco Ifo, in uscita lunedì 24 febbraio, la casa d’affari si aspetta un deciso calo a febbraio dopo la debolezza dell’indice Pmi manifatturiero. Tra gli appuntamenti che verranno seguiti dal mercato la prossima settimana, Credit Suisse cita anche la questione politica italiana, con il premier incaricato Matteo Renzi che lunedì presenterà il suo programma di governo e chiederà la fiducia.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: vendite case esistenti in frenata, -2,3% ad aprile

Negli Stati Uniti le vendite di case esistenti hanno registrato ad aprile una battuta d’arresto, con un calo del 2,3% rispetto a marzo, quando invece erano aumentate del 4,2% (dato rivisto dal precedente +4,4%). Gli analisti si aspettavano un ribasso…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Attenzione oggi rivolta alle banche centrali. La Bank of Canada dovrebbe annunciare la conferma del costo del denaro allo 0,5%. In serata attenzione alle minute dell’ultima riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve. Tra le indicaz…