1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Europa: settimana macro, focus su produzione industriale (analisti)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La settimana che prende il via il prossimo 9 settembre è ricca di appuntamenti macro importanti per l’Eurozona. Secondo gli analisti di Credit Suisse, il principale evento nell’area euro è rappresentato dal dato sulla produzione industriale relativa al mese di luglio, in uscita giovedì. “Ci aspettiamo un lieve aumento dello 0,2% su base mensile dopo il robusto +0,7% di giugno”, prevedono gli esperti nella nota diffusa oggi. Ma non è tutto. Il parlamento europeo dovrebbe approvare la prossima settimana la normativa per cui la Bce possa assumere il ruolo di supervisore unico (il cosiddetto Ssm). Un argomento, quella della supervisione e dell’unione bancaria, che verrà ripreso anche nella riunione dell’Eurogruppo, in agenda venerdì. In questa occasione i ministri delle Finanze della zona euro dovrebbero anche approvare gli aiuti a Cipro dopo il buon esito della missione di revisione del Fondo monetario internazionale.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …