1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Europa in marcia: da Pmi segnali di crescita, ma si guarda a spauracchio inflazione -2

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“La Germania è rimasta l’economia guida, visto la crescita quasi record, seguito dalla Francia, dove il Pmi è scivolato solo leggermente dal picco di dieci anni segnato in novembre”, osserva Chris Williamson, economista di Markit. “Tuttavia, accogliamo con piacere i segnali di recupero che sono stati evidenti anche nella periferia, dove le esportazioni hanno contribuito a rafforzare la crescita del prodotto in tutti i casi ad eccezione della Grecia, dove il tasso segna un declino almeno moderato”. “I Pmi dell’area Euro sono andati meglio rispetto ai preliminari e anche l’Italia ha battuto le attese: questi dati continuano a segnalare che ci saranno miglioramenti sul fronte crescita anche nei prossimi mesi”, spiega Carmela Pace di Mps Finance a Finanza.com. “In area euro è grande l’attesa di espansione dell’economia, ma bisogna fare i conti anche con lo spauracchio dell’inflazione. In questo senso domani sarà interessante osservare le indicazioni che fornità il Cpi in area euro, si tratta del dato preliminare, e non escluderei un crescita del 2,1% (contro sondaggio Bloomberg +2%), a causa del rialzo delle materie prime”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …