1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Europa: Eurogruppo e voto Corte costituzionale tedesca su Esm in agenda a inizio settimana

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ancora una volta la politica sarà in primo piano questa settimana. Lunedì si inizia con l’Eurogruppo, mentre martedì sarà la volta della Corte costituzionale tedesca, chiamata a pronunciarsi sul fiscal compact e sul meccanismo europeo di stabilità (Esm). “Dall’Eurogruppo del 9 luglio ci attendiamo maggiori dettagli sul salvataggio spagnolo – rimarcano gli analisti di Credit Suisse – Inoltre potrebbero essere diffuse ulteriori informazioni sull’attuazione delle decisioni prese nell’ultimo summit europeo”. Il giorno successivo, martedì 10 luglio, la Corte costituzionale teutonica deciderà sulla costituzionalità dell’Esm. Secondo Credit Suisse si tratta di un ‘risk event’ dato che “una pronuncia di incostituzionalità potrebbe bloccare l’Esm, lasciando l’area euro senza un significativo fondo di salvataggio”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
BANCHE

Abn Amro, governo olandese vende quota del 7% e scende al 63%

Il governo olandese ha annunciato oggi la vendita del 7% di Abn Amro, la banca nazionalizzata durante la crisi finanziaria. Una privatizzazione parziale che riduce la partecipazione statale al 63%. Il prezzo di vendita di ciascun titolo è stato fissa…

M&A

Philips compra l’americana Spectranetics per 1,9 mld di euro

Giornata di shopping per l’olandese Philips. La società europea, leader mondiale nell’health technology, ha annunciato di avere raggiunto un accordo per acquisire l’americana Spectranetics per una cifra pari a 1,9 miliardi di euro (debito compreso). …

NUOVI CONTRATTI

Astaldi: nuovo contratto ferroviario da 82 milioni di euro in Polonia

Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato i lavori di ammodernamento di una tratta della Linea ferroviaria E-59 Varsavia-Poznań (Lotto IV). Il valore delle opere da realizzare è pari a 82 milioni di euro, con Astaldi leader di un raggruppamento di impr…